Link

Siti istituzionali

www.dronet.org
Dronet – Network Nazionale sulle dipendenze
Sito del Progetto Dronet, finanziato dal Ministero della Salute e Ministero della Solidarietà Sociale. Il sito offre informazioni scientifiche selezionate e filtrate in base alle esigenze dei diversi utenti del sito (giovani e studenti / genitori ed insegnanti / operatori).
Viene dato molto risalto al tema delle neuroscienze e alle attività del Dipartimento Politiche Antidroga.

www.droganews.it
Droganews
Portale web di comunicazione scientifica realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga, in collaborazione con il Ministero della Salute e l’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute). La collaborazione delle due istituzioni permette l’inquadramento del portale in una doppia cornice: nazionale, grazie alla ruolo svolto dal Ministero; internazionale, attraverso l’operato in ambito europeo dell’UNICRI, che effettua ricerche in materia di prevenzione, trattamento e controllo dell’uso/abuso di sostanze stupefacenti legali e illegali e dei comportamenti devianti.

www.politcheantidroga.it
Dipartimento Politiche Antidroga
Sito del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal sito è possibile scaricare i seguenti documenti: Piano d’Azione 2010-2013 sulle droghe, la Relazione annuale al Parlamento, le Linee di Indirizzo del Dipartimento, l’elenco dei Sert in Italia. Il sito contiene inoltre articoli di informazione sulle droghe.

www.allertadroga.it
National Early Waring System
Dal sito si accede al Sistema Nazionale di Allerta Precoce e Risposta Rapida per le Droghe.
Il Sistema è finalizzato ad individuare precocemente i fenomeni potenzialmente pericolosi per la salute pubblica, correlati alla comparsa di nuove droghe e di nuove modalità di consumo, e ad attivare segnalazioni di allerta che tempestivamente coinvolgano le strutture deputate alla tutela e alla promozione della salute e responsabili dell’eventuale attivazione di adeguate misure in risposta alle emergenze segnalate.

www.epicentro.iss.it
Epicentro
Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute
EpiCentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, prodotto per migliorare l’accesso all’informazione epidemiologica, nell’ambito del servizio sanitario, tramite l’uso della rete internet.
Le principali finalità del sito sono: favorire l’accesso all’informazione epidemiologica; condividere risorse per fare epidemiologia a livello locale.

www.promoprojectdpa.it
Promoproject Dpa
Sito realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga al fine di promuovere l’europrogettazione nel campo della lotta alla droga, attraverso la segnalazione di programmi di finanziamento europei, la creazione di una bacheca di contatti con realtà europee e la realizzazione di momenti formativi sulla presentazione e gestione di progetti europei nel campo delle droghe.

www.iss.it/ofad/index.php?lang=1
Istituto Superiore di Sanità – Osservatorio Ossfad
L’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga è l’Organo ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità che informa e forma in materia di tabagismo, alcolismo, tossicodipendenze e doping.

www.ars.toscana.it
Agenzia Regionale di Sanità – Toscana
Sito dell’Agenzia Regionale di Sanità, ente di consulenza e supporto scientifico in ambito socio-sanitario sia per la Giunta regionale che per il Consiglio regionale della Regione Toscana.
Il sito offre pubblicazioni di carattere scientifico e indicatori di salute e di qualità dell’assistenza in Toscana (es. area Dipendenze, indicatore: Rapporto standardizzato di mortalità (SMR) per overdose).

www.saluter.it/dipendenze/
Programma Regionale Dipendenze – Emilia Romagna
Oltre a dati epidemiologici ed informazioni sui progetti regionali, dal Sito (www.saluter.it/dipendenze/wcm/pagine/pub_sestante.htm) è possibile scaricare tutti i numeri di Sestante – Rivista scientifica a carattere divulgativo della rete dei servizi per le dipendenze patologiche in Area Vasta Romagna.
Alcuni titoli della rivista: Clinica e valutazione nelle Comunità Terapeutiche; Corpo post-moderno e disturbi alimentari; Ruoli professionali e innovazioni nelle dipendenze; Qualità, accreditamento, e risultati. Sert e Comunità Terapeutiche.

www.progettosteadycam.it
Sito del centro di documentazione & ricerca audiovisiva finanziato dalla Regione Piemonte.
Il centro monitora quotidianamente i programmi televisivi (dal talk show al videoclip, dal film allo spot pubblicitario, dal telegiornale alla fiction), attinenti alle tematiche delle dipendenze e del mondo adolescenziale e giovanile. Ogni programma archiviato ha il proprio record che lo descrive all’interno di una banca dati consultabile online.

www.federserd.it
Sito della Federazione Italiana dei Dipartimenti e dei servizi delle dipendenze.
Oltre a segnalazione sugli eventi e qualche notizia di informazione, dal sito è possibile scaricare la rivista “Mission”.
Da Maggio 2011 è inoltre stata attivata la Newsletter tematica sul gioco d’azzardo accessibile al seguente indirizzo http://www.newsletter.federserd.it/

www.droganograzie.it
Sito dedicato ai giovani a cura di Dipartimento Dipendenze – Regione Veneto, in collaborazione col Dipartimento Politiche Antidroga.
Il sito offre informazioni dettagliate sulle sostanze.

www.sostanze.info
Sostanze. info Il portale della Percezione
Sito promosso dall’Ufficio Dipendenze e Salute Mentale del Comune di Firenze.
Il sito pubblica articoli di interesse generale sulle sostanze psicoattive e offre un servizio di domande e risposte anonime su problemi legati all’uso e all’abuso delle sostanze.

Siti di centri di documentazione, centri studio

www.cesda.net
Centro studi, ricerca e documentazione su dipendenze e Aids
Sito del Centro studi dell’Azienda Sanitaria di Firenze. Il sito contiene notizie di respiro nazionale ed internazionale. Sono disponibili recensioni di monografie di settore ed una sezione di rassegna stampa.

www.cedostar.it
Centro documentazione, studi e ricerca sul fenomeno delle dipendenze patologiche
Sito del Centro studi dell’Azienda Sanitaria di Arezzo.
Il sito e la newsletter contengono notizie e segnalazioni di progetti a carattere prevalentemente territoriale e calendario di eventi e occasioni formative.

www.cesdop.it
Centro Studi e Documentazione Provinciale Dipendenze, emarginazione, intercultura
Sito del Centro Studi della Provincia di Lucca, in collaborazione con il Ceis Gruppo Giovani e Comunità. Il sito e la newsletter contengono notizie sui temi di interesse, segnalazioni di eventi e di novità della biblioteca.

www.alcolonline.it
Centro Alcologico Regionale – Toscana
Sito del Car della Toscana.
Il sito contiene informazioni sul tema dell’alcol con una sezione “Domande e risposte”, documenti, segnalazione di eventi.

www.infofumo.it
Centro di documentazione sul tabagismo – Regione Toscana
Sito del centro di documentazione sul tabagismo, gestito dall’Azienda Sanitaria di Siena.
Il sito contiene informazioni sul tabagismo, con link a siti specifici d’interesse e segnalazione di eventi.

www.centrostudi.gruppoabele.org
Centro studi Gruppo Abele
Sito del Centro Studi Gruppo Abele di Torino.
Il sito contiene notizie, informazioni bibliografiche e alcune importanti banche dati, come quella sul doping e quella sul gioco d’azzardo.
La newsletter è ricca di spogli da monografie e riviste di carattere prevalentemente socio-educativo.

www.insostanza.it
Cesdip – Centro studi sulle dipendenze patologiche Università di Siena
Il sito è diviso in due sezioni: “News dal mondo” (con articoli e news di aggiornamento) e “Hai bisogno di un aiuto” che segnala una help-line e una mail di contatto per persone con difficoltà legate alle dipendenze.

Siti non istituzionali, indipendenti

www.west-info.eu
West- Welfare, Società e Territorio
Quotidiano di informazione sulle politiche sociali europee.
Tutti i materiali sono disponibili in inglese e in italiano; le notizie possono essere selezionate per argomento (es. dipendenze) oppure per paese europeo (es. Italia).
Frequente rimando ai documenti ufficiali.

http://droghe.aduc.it
Aduc – Politiche delle droghe
Sito dell’Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori.
Il sito offre numerose notizie sui consumi in Italia e nel mondo, di natura per lo più divulgativa.

www.fuoriluogo.it
Fuoriluogo
Sito dell’Associazione di promozione sociale Forum Droghe.
L’Associazione si batte per la riforma delle politiche pubbliche sulle droghe a partire da una nuova rappresentazione sociale del fenomeno droga e della figura dei consumatori, limitando l’approccio penale a favore di un approccio sociale di “normalizzazione” dei consumatori di droghe, al fine di favorirne l’integrazione sociale.
Il sito contiene notizie sulle droghe con frequenti rimandi alla letteratura internazionale.

www.droga.net
Home page “indipendente” sulle tossicodipendenze, sulle droghe e sul sistema di intervento preventivo, terapeutico e riabilitativo di Riccardo C. Gatti (Medico, Psicoterapeuta e Specialista in Psichiatria, Direttore del Dipartimento delle Dipendenze della A.S.L. Città di Milano).
Il sito contiene articoli di approfondimento e di critica.

www.alcol.net
Osservatorio Permanente sui giovani e l’alcol
Sito dell’Osservatorio, il cui presidente onorario è Umberto Veronesi.
Il sito fornisce dati, rapporti e articoli sul consumo di alcol nella popolazione giovanile.

www.narcoleaks.wordpress.com
Narcoleaks
Sito promosso da Redattore Sociale e Libera. Il progetto Narcoleaks nasce allo scopo di monitorare i sequestri di sostanze nel mondo e di fornire dati utili da confrontare con quelli prodotti dalle Nazioni Unite (Unodc). Per il 2011 il progetto si concentra sulla cocaina.

Siti internazionali

www.emcdda.europa.eu
European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction
Sito dell’Osservatorio europeo sulle droghe di Lisbona, centro di informazione sulle droghe dell’Unione europea. Il ruolo dell’OEDT consiste nella raccolta, nell’analisi e nella divulgazione di informazioni obiettive, affidabili e comparabili sulle droghe e le tossicodipendenze, così da disporre di un quadro unitario e circostanziato del fenomeno a livello europeo.
Il sito contiene molta documentazione scaricabile, comprese le pubblicazioni periodiche, per lo più in lingua inglese.

http://etoh.niaaa.nih.gov
Etoh
Database sull’alcol e le droghe prodotto dal National Institute on Alcoholism and Alcohol Abuse (NIAAA). Il sito contiene numerose segnalazioni bibliografiche e si rivolge prevalentemente a ricercatori e professionisti del settore.

http://www.samhsa.gov
Samhsa
Sito del Substance Abuse and Mental Health Services Administration, agenzia governativa Usa.
Il sito fornisce articoli e una lunga lista di iniziative e progetti attivati (con relativi siti).

www.drugscope.org.uk
Drugscope
Drugscope è un centro studi inglese ed indipendente sulle droghe.
Il sito è molto ricco di informazioni sui servizi e contiene un database con 100.000 dati (articoli, monografie e report).
Interessante e ricca la sezione “Good practice & research”

www.mentorfoundation.org
Mentor Foundation
Sito dell’Organizzazione internazionale Mentor, che ha l’obiettivo di fare prevenzione sulle droghe soprattutto in ambito giovanile. Il sito contiene articoli, descrizione sulle droghe e una sezione dedicata alle buone prassi.

http://www.elisad.eu/
European association of libraries & information services on addiction
Elisad è la rete europea delle biblioteche e dei centri studi sulle dipendenze patologiche.
Il Cesda ne fa parte.
Il sito e la newsletter “Elisad Journal” contengono informazioni sui meeting internazionali, numerose indicazioni bibliografiche, con una sezione dedicata all’informazione on-line e segnalazione di eventi.

(In costruzione; ultimo aggiornamento 6/6/2011)