Sul sito dell’Istituto Superiore di Sanita (ISS) è possibile consultare l’ultimo Rapporto ISTISAN 23/22 – Educare alla sessualità nelle scuole italiane: l’esperienza di un progetto tra analisi dell’evidenza, implementazione e valutazione.
Il rapporto descrive i risultati di due progetti EduForIST1 e EduForIST2 che avevano l’ obiettivo di “(…) sviluppare strumenti teorici e pratici per implementare interventi di educazione sessuale e prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) nelle scuole.
Il rapporto parte da un’analisi approfondita della letteratura, con un approccio multidisciplinare, integrando prospettive sanitarie, pedagogiche e filosofiche. Si descrive poi lo stato dell’arte dei progetti informativi/formativi rilevati sul territorio.
A partire da queste analisi, viene presentata la costruzione del modello EduForIST, pilotato nelle scuole secondarie di I e II grado in 4 Regioni, le modalità di implementazione e valutazione, quantitativa (sugli apprendimenti di studenti e studentesse) e qualitativa (sulla produzione riflessiva di educatori ed educatrici).
Infine, il rapporto si conclude offrendo uno sguardo sul possibile futuro dell’educazione alla sessualità in ambito scolastico in Italia.