MINORENNI ATTRATTI DAGLI ALCOLICI PUBBLICIZZATI IN TV

Alcoholism Clinical and Experimental ResearchI bevitori minorenni hanno molte più probabilità di bere alcolici di marca pubblicizzati in programmi tv. E’ quanto emerso da uno studio del Centre on Alcohol Marketing and Youth (CAMY) della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e della Boston University School of Public Health.
I risultati, pubblicati sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research, suggeriscono nuove prove di una forte associazione tra pubblicita’ di alcol in tv e consumo di alcolici tra giovani.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno verificato se l’esposizione a specifici marchi di alcolici tramite la pubblicità trasmessa su 20 programmi televisivi popolari tra i giovani fosse associata al consumo specifico di quel marchio di alcolici tra i bevitori minorenni. In totale lo studio ha coinvolto oltre mille giovani di età compresa tra i 13 e i 20 anni. Dai risultati è emerso che i minorenni hanno tre volte più probabilità di consumare gli alcolici del marchio pubblicizzato.
Gli autori dello studio hanno concluso che esiste un legame tra l’esposizione alla pubblicità e le scelte dei giovani rispetto al marchio di alcol da consumare, indipendentemente da altri fattori.

The relationship between brand-specific alcohol advertising on television and brand-specific consumption among underage youth
Ross CS, Maple E, Siegel M, et.al.
Alcohol Clin Exp Res. 2014 Aug;38(8):2234-42
ABSTRACT ARTICOLO

Questa voce è stata pubblicata in ALCOL. Contrassegna il permalink.