ALCOL SNATURATO: PARTE LA CAMPAGNA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

banner_alcol_galleryUna canzone e un videoclip targati Elio e le Storie Tese, scaricabili su un minisito dedicato, e poi anche un opuscolo informativo. È una campagna pensata per i giovani e che sfrutta il linguaggio dei giovani, in primis la musica, quella pensata dal Ministero della Salute contro l’abuso di alcol tra i giovani.

In Italia, come nel resto d’Europa, per i giovani under 30, l’abuso di alcol alla guida rappresenta la prima causa di mortalità, morbilità e disabilità evitabile.
I dati in possesso dell’Istituto superiore di sanità (Iss) evidenziano la vastità del fenomeno anche tra i giovanissimi entro i 18 di età, oltre un milione di loro, infatti, fa un uso rischioso di alcol.
«I dati in nostro possesso sull’uso di alcol tra i giovani, purtroppo anche tra minorenni sono sempre più allarmanti. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza», ha detto il Ministro Lorenzin, che lo scorso 12 maggio ha presentato la campagna in un liceo romano insieme alla band. «Ho girato tanti pronto soccorso e ho toccato con mano la drammaticità della situazione. I ragazzi sottovalutano completamente quali siano i rischi che si nascondono in fondo al bicchiere. Per questo ho voluto una campagna di comunicazione molto forte, efficace, con testimonial credibili e non convenzionali. “Elio e le Storie tese” hanno saputo raccogliere la sfida, e hanno scritto una canzone fantastica, con un testo divertente e ricco di informazioni. Perché il nostro dovere è quello di dare conoscenza, consapevolezza sugli enormi rischi che un bicchiere può contenere».
La canzone si intitola “Alcol snaturato. Una serata speciale” e attraverso il linguaggio dissacrante e sarcastico del gruppo musicale mira a smontare il mito del benitore seduttore e rendere “poco appeal” il modello comportamentale di chi abusa di sostanze alcoliche.
Il video e le clip saranno diffusi sul sito ufficiale dell’artista e in quello del fan club, sui canali Youtube, sul sito della etichetta discografica, sulla landing page della campagna www.unaserataspeciale.it e sul sito del Ministero, dove è possibile anche scaricare l’opuscolo informativo Alcol snaturato.

Questa voce è stata pubblicata in ALCOL. Contrassegna il permalink.