The Outrun è un film che parla di un ritorno a casa per sfuggire ad un presente fatto di alcol e droghe. Il film è un adattamento di Nora Fingscheidt del bestseller di Amy Liptrot.
La casa, dove torna la protagonista, Rona, sono le isole Orcadi (situate a nord della Scozia), dove vivono i genitori. Il presente, dove Rona ha vissuto per 10 anni, è Londra. In qualche modo la città sembra rappresentare il luogo ricco di tentazioni, contrapposto a quello povero delle isole.
“Liptrot, sobria dal 2011, ha raccontato gli anni trascorsi a Londra, immergendosi in una vita senza limitazioni, ricca di sostanze che creano dipendenza. Dopo aver completato un programma di 90 giorni, in cui il vero shock è stato un tentativo di stupro dopo una notte di eccessi, lei, o il suo alter ego cinematografico Rona, torna a casa, nelle Orcadi, per allontanarsi da tutto: dalle tentazioni e dalla depressione che la città le provoca. Non può essere felice senza bere, dice Rona a un certo punto. La sua missione, quindi, è trovare uno scopo, un piano di esistenza che le dia pace”.
Un ritorno alle isole non facile, che si scontra con una famiglia disgregata (il padre é schizofrenico e bipolare) che non può aiutarla. Ma la natura solitaria e cruda di queste isole saprà indicarle una via di uscita.