“GIOVANI, ALCOL E STILI DI VITA”: SI CERCANO ASSOCIAZIONI PER L’ADESIONE AL PROGETTO

stili di vitaIncidere sugli stili di vita dei giovani, educandoli a comportamenti consapevoli, è uno degli obiettivi che la Società della salute e il Comune di Grosseto stanno portando avanti, con il sostegno dell’Azienda sanitaria locale e la disponibilità di alcuni istituti scolastici del territorio. Un ruolo importante spetta al mondo del volontariato e del Terzo settore ed è proprio per raccogliere adesioni che il Coeso ha pubblicato un bando per costituire un gruppo di lavoro per il progetto “Giovani, alcol e stili di vita”.
Il programma, lanciato nei mesi scorsi anche attraverso iniziative pubbliche come la “Serata analcolica”, prevede la realizzazione di azioni che servano a promuovere stili di vita consapevoli tra i ragazzi, che limitino l’abuso di alcol, i comportamenti a rischio che ne conseguono e tutte le altre abitudini dannose e pericolose per la salute, come tabagismo, gioco d’azzardo, sedentarietà e cattiva alimentazione.

I dati, che saranno raccolti attraverso un questionario condiviso con l’Agenzia regionale di sanità (Ars) e grazie alla collaborazione di alcune scuole del territorio, saranno analizzati da un Osservatorio, composto da epidemiologi ed altri esperti designati dalla Asl, dalla SdS grossetana e dall’Osservatorio regionale sociale. Ma le azioni da portare avanti, sulla base dei dati scientifici che fotograferanno la condizione reale dei giovani grossetani, potranno essere ideate da un gruppo di lavoro, costituito da rappresentanti dei soggetti promotori e dal Terzo settore.
La partecipazione al gruppo di lavoro è a titolo volontario e gratuito. Nella scheda di adesione al progetto, ogni associazione dovrà indicare il nome del volontario designato, le motivazioni di interesse al progetto e attività, compiti e funzioni che si è disponibili a svolgere.
Le adesioni potranno essere presentare al Coeso Società della salute grossetana entro giovedì 19 febbraio, secondo le modalità indicate nell’avviso, pubblicato sul sito del Coeso SdS, www.coesoareagr.it, menù “Bandi e selezioni”, sezione “Selezioni”.
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a info@coesoareagr.it o chiamare il numero 0564/439236, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30.

Questa voce è stata pubblicata in ALCOLISMO, PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE. Contrassegna il permalink.