IL LIBRO VERDE SUL GIOCO D’AZZARDO ON-LINE

L’Unione Europea ha dato avvio ad una consultazione pubblica sulla regolamentazione dei servizi di gioco d’azzardo on-line nel mercato interno. La consultazione mira a raccogliere informazioni in merito all’esistenza e all’entità dei rischi sociali e di ordine pubblico connessi a questa attività.
Essa cerca di sondare i pareri di tutte le parti interessate per giungere ad una migliore comprensione delle problematiche specifiche legate allo sviluppo dell’offerta di servizi di gioco d’azzardo on-line, sia legale che “non autorizzata”, indirizzata ai consumatori stabiliti nell’UE.
La consultazione vuole inoltre stimolare contributi sugli strumenti normativi e tecnici che gli Stati membri utilizzano o potrebbero utilizzare per garantire la tutela dei consumatori e la salvaguardia dell’ordine pubblico o di altri interessi pubblici, per assicurare l’efficacia di detti strumenti, in considerazione della necessità di un’applicazione proporzionata, sistematica e coerente della politica nazionale in materia di gioco d’azzardo on-line. Infine, la consultazione dovrebbe contribuire ad accertare se le vigenti norme applicabili ai servizi di gioco d’azzardo on-line a livello UE siano idonee ad assicurare la coesistenza generale dei sistemi nazionali e ad appurare se una maggiore cooperazione a livello UE possa aiutare gli Stati membri a conseguire più efficacemente gli obiettivi della politica nazionale in materia di gioco d’azzardo.

Testo del Libro Verde: libroverdeitaliano

Questa voce è stata pubblicata in GIOCO D'AZZARDO. Contrassegna il permalink.