LA SINDROME ALCOLICA FETALE

fasLa sindrome alcolica fetale (FAS) è una condizione che deriva dalla esposizione all’alcol durante la gravidanza. I problemi che possono essere causati da sindrome alcolica fetale comprendono deformità fisiche, ritardo mentale, disturbi dell’apprendimento, difficoltà di visione e problemi comportamentali.I problemi causati dalla sindrome alcolica fetale variano da bambino a bambino, ma i difetti causati da sindrome alcolica fetale sono irreversibili.
Non c’è nessuna quantità di alcol che è noto per essere sicuri da consumare durante la gravidanza. Se si beve durante la gravidanza, si posiziona il bambino a rischio di sindrome alcolica fetale.

Sintomi
La sindrome alcolica fetale non è un singolo difetto di nascita. E un insieme di problemi correlati e la più grave di un gruppo di conseguenze di esposizione prenatale. Collettivamente, la gamma di disturbi è noto come disturbi dello spettro fetale alcolico (FASDs).
La sindrome alcolica fetale è un comune – eppure evitabile – causa di ritardo mentale. La gravità dei problemi mentali varia, con alcuni bambini essi avvertono in misura molto maggiore rispetto ad altri.

Segni di sindrome alcolica fetale possono includere:
– Caratteristiche facciali peculiari, tra cui gli occhi piccoli, un labbro superiore eccezionalmente sottile, a breve, il naso all’insù, e una superficie liscia pelle tra il naso e il labbro superiore,
– Deformità delle articolazioni, degli arti e dita,
– Crescita fisica lento prima e dopo la nascita,
– Difficoltà di visione o problemi di udito,
– Piccola circonferenza della testa e le dimensioni del cervello (microcefalia),
– Scarso coordinamento,
– Ritardo mentale e ritardo dello sviluppo,
– Disturbi di apprendimento,
– Comportamenti anomali, come ad esempio una capacità di attenzione, iperattività, scarso controllo degli impulsi, estremo nervosismo e ansia.

Fonte: malattiaclinica.com

Copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://malattiaclinica.com/la-sindrome-alcolica-fetale.html

Questa voce è stata pubblicata in ALCOL. Contrassegna il permalink.