NUTRIRE PANCIA E CUORE DEI BIMBI

In molti casi i disturbi del comportamento alimentare possono presentare alcuni segnali precoci già a partire dall’infanzia. Esiste, infatti un retroscena dei sintomi che è opportuno e utile cogliere nella sua specificità, per andare incontro alle difficoltà dei genitori e dei figli vittime di questi disturbi.

L’ossessione alimentare, la passione per la magrezza che accomunano e rendono apparentemente uniforme il comportamento delle adolescenti sofferenti di un disturbo alimentare, hanno un possibile senso che riguarda la natura delle relazioni affettive e della storia di ciascuna di esse.
Esistono almeno tre circostanze specifiche dello sviluppo in cui facilmente il bambino può ricorrere all’utilizzo del cibo e del comportamento alimentare per risolvere transitoriamente compiti evolutivi particolarmente critici per lui in quel momento e in quel contesto familiare.
La prima circostanza risale al tempo dello svezzamento, cioè dalla prima separazione dalla madre; la seconda all’incontro con la socializzazione del comportamento alimentare; rappresentata dall’ingresso nella mensa scolastica; la terza al tempo dello sviluppo puberale, cioè l’inizio della modificazione dell’immagine del corpo e il momento dell’incontro con l’ingovernabilità della pulsione.
Svezzamento, scolarizzazione e sviluppo sessuale sono i tre tempi in cui si possono generare nel soggetto evolutivo comportamenti transitori importanti sia al rifiuto o all’inibizione alimentare, sia all’iperalimentazione.
I disturbi del comportamento alimentare sono un “sintomo prezioso”, tanto che, nella pratica clinica orientata dalla psicoanalisi, l’indagine del “senso del sintomocostituisce la bussola che orienta la rotta del cammino terapeutico.
L’articolo descrive l’esperienza realizzata dall’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori, esperienza di cura maturata all’interno di un “sistematico confronto tra l’ascolto psicoanalitico offerto al discorso dei genitori e all’ascolto delle stesse ragazze in seduta”.

Nutrire pancia e cuore dei bimbi
Aurora Mastroleo
FAMIGLIA OGGI
n. 5 Settembre – Ottobre 2011
pag.86-90
Rivista disponibile c/o il Ce.S.D.A.

Questa voce è stata pubblicata in DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE. Contrassegna il permalink.