POLIABUSO DI ALCOL E PASTICCHE TRA GLI ADOLESCENTI

espadL’1% degli intervistati ha ammesso di farlo almeno una volta al mese.
Sabrina Molinaro, ricercatrice dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr, responsabile della ricerca Espad Italia analizza consumi di sostanze e comportamenti a rischio tra gli adolescenti italiani.
Gli studenti fanno uso combinato di alcol e pasticche. Quanti hanno fatto outing sostengono che hanno provato il poliabuso di sostanze a rischio almeno una volta negli ultimi trenta giorni: è accaduto a un adolescente su 100.
“In particolare, ad aver consumato cocaina recentemente (negli ultimi 12 mesi) è circa il 2,6% degli studenti, mentre a consumarla correntemente (negli ultimi 30 giorni) è l’1,5% (2,2% maschi e 0,8% femmine), ovvero 40,000 studenti.
Tra i consumatori correnti di cocaina, circa un terzo ha fatto anche uso di alcol e pasticche negli ultimi trenta giorni. Addirittura sei su dieci tra coloro che hanno consumato cocaina almeno una volta negli ultimi trenta giorni ha avuto anche un episodio di intossicazione alcolica nello stesso periodo (61% dei maschi e 56% delle femmine), ovvero 25,000 studenti, e l’86%, corrispondente a circa 34,000 studenti, ha avuto almeno un episodio di binge drinking, cioè 5 o più bevute di fila (85% dei maschi e 87% delle femmine)”.

Questa voce è stata pubblicata in NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE. Contrassegna il permalink.