QUANDO IL CIBO E’ UNA MALATTIA: A LIDO DI CAMAIORE UN CENTRO PER I DISTURBI ALIMENTARI

Nasce in Toscana una struttura residenziale per chi soffre di disturbi del comportamento alimentare.
E’ stata inaugurata nei giorni scorsi a Lido di Camaiore Villamare, una struttura che potrà ospitare fino a dieci persone che vivranno nella struttura dai 3 ai 12 mesi, seguendo programmi gestiti da un team di specialisti.
Il team è infatti composto da due psicoterapeute, tre psichiatri, una nutrizionista, un’educatrice, un’infermiera, un fisioterapista e otto operatori.

Finora i pazienti toscani che necessitavano di cure residenziali erano costretti a spostarsi al Centro di Todi, ha spiegato Mario Di Fiorino, primario di psichiatria dell’ospedale Versilia, in occasione della presentazione della struttura durante il Festival della Salute.
I disturbi alimentari racchiudono un numero di patologie diverse, caratterizzate da molteplici fattori biologici, sociali e psicologici, solo in Toscana si stimano interessate circa 600mila persone, gran parte delle quali richiede interventi terapeutici e riabilitativi.
Il centro ha un’impostazione aperta e non chiusa, diversamente dai tradizionali reparti per i disturbi dell’alimentazione: gli ospiti escono, integrandosi con la società.

Per approfondimenti: http://villamaredca.com/

Questa voce è stata pubblicata in DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE. Contrassegna il permalink.