QUANTE CALORIE CONTENGONO VINO E BIRRA?

calorie vinoLa britannica Royal Society for Public Health (Rsph) ha avviato una campagna di informazione per spiegare quanto sia importante informare i consumatori sulle calorie contenute da vino e birra. La legge impone che sulle bottiglie di queste bevande ci sia il livello di gradazione alcolica, ma non l’indicazione delle calorie.

“Una unità di alcol contiene 56 calorie, ma molte bevande contengono anche alti livelli di zucchero”, spiega la Rsph. In un sondaggio è emerso il tasso di ‘ignoranza’ sulla questione: l’80% delle persone intervistate non conosceva il contenuto calorico (Kcal) di un bicchiere di vino e il 90% non sapeva quello di una pinta di birra.

Per esempio, una serata al pub porta in media 400 calorie nell’organismo, senza conteggiare il possibile consumo di alimenti per “spizzicare” mentre si sorseggia del vino o una birra.

Un bicchiere di vino da 12° da 125 millilitri vale 84 kcal, se la gradazione sale a 13,5° si arriva a 91 calorie. Un birra piccola da 8° si attesta sulle 170 Kcal, mentre una bionda tradizionale si ferma a 90 calorie . Un calice di vino bianco pieno equivale a 225 calorie, quelle di una ciambella. Solo che il dolce viene associate al rischio di ingrassare, mentre l’alcol viene introdotto nell’organismo senza timori. E che dire del digestivo post pranzo o post cena che un apporto di almeno 100 calorie?

Ecco una tabella che può informare sul contenuto di Kcal di vino, birra e altre bevande alcoliche.

calorie vino

Questa voce è stata pubblicata in ALCOL, DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE. Contrassegna il permalink.