STUDIO ESPLORATIVO SULLA VALUTAZIONE QUALITATIVA DEL PERCORSO TRATTAMENTALE DEL PAZIENTE ALCOLISTA

E’ stato pubblicato sulla rivista Dal Fare al Dire un articolo nel quale viene descritta l’esperienza maturata dal Servizio di Algologia dell’ASL TO2, Unità Operativa Semplice all’interno del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze “C. Olivenstein”, relativamente all’accoglienza e alla valutazione sia iniziale che di esito del percorso del paziente alcolista.
Gli esiti del trattamento rappresentano, infatti, un momento di criticità quando ci si confronta con patologie croniche come l’alcolismo.

Nello specifico si intende presentare un progetto orientato alla proposta terapeutica di un percorso di cura condivisibile all’interno dell’èquipe e con il quale il paziente, valutabile periodicamente con scadenze programmate e ricalibrato sulla base degli esiti della valutazione.
Nel lavoro vengono descritte le procedure operative di presa in carico del paziente, vengono inoltre illustrate la valutazione qualitativa del percorso di cura e le ricadute che i cambiamenti organizzativi hanno sulla pratica clinica come, ad esempio il miglioramento dell’aderenza trattamentale.
 

Studio esplorativo sulla valutazione qualitativa del percorso trattamentale del paziente alcolista.
Introduzione del contratto terapeutico individuale
Paola Damiano, Tiziana Chiapperini, Simone Donaddio, M. Antonella Piras, Augusto Consoli
DAL FARE AL DIRE
Periodico di informazione e confronto sulle patologie da dipendenza
n.1 2012
pag.9-14

La rivista è disponibile c/o il Cesda

Questa voce è stata pubblicata in ALCOL. Contrassegna il permalink.