ABUSO DI ALCOL E FATTORI CANCEROGENI

JNCIcoverRagazze e alcol: un bicchiere al giorno aumenta il rischio di cancro al seno. Le donne che nel periodo compreso tra l’arrivo del primo ciclo mestruale e la prima gravidanza hanno consumato un bicchiere di bevanda alcolica al giorno, correrebbero un rischio maggiore di sviluppare il cancro al seno rispetto a chi non ha abusato di alcol. Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis, e recentemente pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, sarebbe il primo del suo genere a considerare pazienti di questa fascia di età, nonostante sia nota da tempo tra utilizzo di alcolici in età precoce e la maggiore predisposizione a sviluppare neoplasie alla mammella.
Il gruppo di ricercatori ha esaminato i dati raccolti su circa 91000 donne, tra i 15 e i 40 anni, senza storie di tumore pregresse, alle quali sono stati somministrati, in un arco di tempo compreso tra il 1989 e il 2009, dei questionari relativi alla frequenza e alla quantità di alcol assunto, registrando tutti i casi di comparsa di forme tumorali alla mammella, sia benigne che maligne, e i casi di decesso.
Nel campione esaminato, sono stati identificati 1609 casi di cancro e 970 di tumore benigno alla mammella. Associando questi dati numerici alle risposte dei questionari, i ricercatori sono giunti alla conclusione che l’assunzione di un drink alcolico al giorno nel periodo precedente la prima gravidanza ha un’incidenza del 13% più alta sulle possibilità di ammalarsi di cancro al seno. Allo stesso tempo, un abuso di alcolici inciderebbe sulla comparsa anche di tumori benigni alla mammella, data l’alta vulnerabilità del tessuto cellulare mammario nel periodo precedente la prima gravidanza.
Scoraggiare l’uso di bevande alcoliche nel periodo considerato dallo studio, concludono i ricercatori, avrebbe quindi un importante ruolo di prevenzione contro l’insorgenza di questa grave patologia.

Fonte: www.alcolnews.it

Questa voce è stata pubblicata in ALCOL. Contrassegna il permalink.