EFFICACIA DI UN TRATTAMENTO INTEGRATO CHE INCLUDA LA TERAPIA FAMILIARE NEI DCA DELL’ADOLESCENZA

Nell’ultimo numero della rivista Personalità Dipendenze sono stati pubblicati i risultati di uno studio volto a dimostrare l’efficacia del trattamento integrato che includa la terapia familiare nella cura dei Disturbi Alimentari nell’adolescenza.
L’ipotesi della ricerca era che nelle situazioni diagnosticabili come anoressia o bulimia, un trattamento integrato multidisciplinare, che abbini interventi medico-nutrizionali e psicoterapia familiare, consenta di ottenere migliori risultati che un unico tipo di trattamento, quale l’abituale intervento medico-nutrizionale.

L’articolo evidenzia che il lavoro terapeutico con la famiglia ha permesso di ottenere un notevole miglioramento dei modelli interattivi disfunzionali, così come dell’organizzazione affettiva familiare e che a questo miglioramento si è accompagnato un significativo progresso sia dei paramenti individuali, sotto il profilo dei vissuti psicologici soggettivi, sia delle manifestazioni sintomatiche, valutate dagli indicatori clinici. Ciò che ha permesso di conseguire risultati clinici incoraggianti è l’integrazione tra la psicoterapia familiare e l’intervento medico-nutrizionale, in una strategia multidisciplinare, articolata a più livelli, efficace per affrontare sintomi multifattoriali e complessi come l’anoressia e la bulimia.

Efficacia di un trattamento integrato che includa la terapia familiare nei dca dell’adolescenza. Risultati di una ricerca
Luigi Onnis … [et al.]
PERSONALITÀ/DIPENDENZE
n. 2-3 Dic. 2011
pag. 289-294

La rivista è disponibile c/o il Cesda

Questa voce è stata pubblicata in DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE. Contrassegna il permalink.