LE SOSTANZE DI SINTESI SUPERANO COCAINA ED EROINA

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da UNODC le sostanze sintetiche come ecstasy e metanfetamine sono attualmente il secondo tipo di droga più usato al mondo dopo la cannabis.
Il loro consumo ha superato quello di cocaina ed eroina.
L’espansione del commercio illegale di tali sostanze e gli alti profitti generati dal loro commercio rappresentano una minaccia crescente per la sicurezza e la salute delle persone di tutto il mondo.
Le cifre relative ai sequestri di sostanze di sintesi e il numero di laboratori clandestini trovati danno la misura dell’aumento dello spaccio e del consumo di quest’ultime; nel caso della cocaina e dell’eroina, che negli ultimi anni sono state le sostanze maggiormente monitorate, controllate e studiate si è assistito invece ad una stabilizzazione del numero dei sequestri.
A causa della loro accessibilità e della relativa facilità di fabbricazione – di fatto possono essere prodotte ovunque, a differenza di sostanze derivate da piante – le sostanze di sintesi sono droghe appetibili per spacciatori “alle prime armi” e per milioni di consumatori in tutte le regioni del mondo.
Il rapporto illustra anche il panorama delle nuove sostanze stimolanti in commercio, vendute come sali da bagno o cibi vegetali tramite internet: è il caso del mefedrone e del metilendiossipirovalerone.
Dalla relazione emerge la preoccupazione relativa all’uso endovenoso delle sostanze di sintesi, fenomeno diffuso soprattutto in Oriente e nel Sud-Est Asiatico e in alcune parti dell’Europa occidentale e orientale. Come nel caso di altre sostanze l’uso endovenoso.

Per approfondimenti:
AMPHETAMINES AND ECSTASY – 2011 Global ATS Assessment

Questa voce è stata pubblicata in COCAINA, GIOVANI, OPPIACEI, PREVENZIONE. Contrassegna il permalink.