Progetto DIMENSIONE TEENAGER – Parole e visioni degli adolescenti dell’Emilia Romagna

“Oficina” Impresa sociale Srl di Bologna coordina il progetto Dimensione TeenagER – Parole e visioni degli adolescenti dell’Emilia-Romagna.

Il progetto si ispira alle Linee di indirizzo su Promozione del benessere e prevenzione del rischio in adolescenza: Progetto Adolescenza (DGR 590/2013) e intende coinvolgere preadolescenti e adolescenti dagli 11 ai 19 anni, rendendoli protagonisti di un processo di riconoscimento dei loro bisogni, delle loro competenze, dei loro stili di vita e aspirazioni, incentrato sulla tematica dei diritti.

Il progetto nasce dalla condivisione dell’idea che gli adolescenti manifestano il bisogno di riflettere sulla propria identità, di avere maggiore consapevolezza di sé e, in particolare del proprio potenziale, sperimentando autoefficacia e sentendosi protagonisti del proprio percorso di crescita e conoscenza di sé, degli altri e del proprio contesto.
Ispirandosi alle Linee di indirizzo su “Promozione del benessere e prevenzione del rischio in adolescenza: Progetto Adolescenza” il progetto è stato finalizzato a coinvolgere un gruppo di adolescenti, il più possibile ampio ed eterogeneo, provenienti da tutto il territorio regionale in un percorso partecipato finalizzato alla realizzazione di un questionario attraverso il quale indagare, con la prospettiva degli stessi adolescenti, le loro principali dimensioni di vita: personalità, salute, affettività, tempo libero, famiglia, scuola/lavoro e partecipazione (impegno sociale).
L’obiettivo primario del progetto è stato consentire ai giovani partecipanti, investiti del ruolo di “ricercatori sociali”, di realizzare un percorso di riconoscimento e sperimentazione diretta dei propri diritti “all’ascolto, alla conoscenza della realtà in cui vive ma anche alla conoscenza di sé e all’espressione della propria creatività, delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni”.

Gli obiettivi sono anche quelli di promuovere, tra i più giovani, benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, come elementi di contrasto al disagio e all’isolamento. Prevenire e ridurre l’abbandono scolastico, la dipendenza da sostanze e gioco d’azzardo e contrastare il bullismo, il cyberbullismo e la violenza tra compagni.

I risultati del progetto sono stati illustrati recentemente a Bologna in occasione della presentazione del Piano regionale per l’adolescenza 2018-2020. Tale piano, costruito assieme ai territori della Regione, infatti, si rivolge a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti – famiglie, scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie – per realizzare interventi concreti dedicati ai ragazzi di questa fascia di età.

Per approfondimenti:
REPORT Progetto Dimensione TeenagER – Parole e visioni degli adolescenti dell’Emilia-Romagna

RISULTATI QUESTIONARI PROGETTO Dimensione TeenagER

Questa voce è stata pubblicata in GIOVANI. Contrassegna il permalink.