REINSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO DI PERSONE DIPENDENTI

Pubblicato il Manuale RELI del Dipartimento Politiche Antidroga sul reinserimento sociale e lavorativo delle persone dipendenti.

Il Manuale rappresenta una guida teorico-pratica nell’ambito del Progetto Nazionale RELI (Reinserimento Lavorativo Integrato), progetto che promuove un nuovo modello di reinserimento socio-lavorativo integrato per i soggetti dipendenti da sostanze, mediante l’attivazione di un network nazionale di organizzazioni produttive e gruppi di coordinamento territoriali. Il progetto finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga, rappresenta il più importante progetto nazionale degli ultimi decenni a cui hanno aderito oltre 100 comunità terapeutiche. Il Manuale RELI nasce dall’esigenza di disporre di metodologie condivise e scientificamente orientate per supportare gli operatori nello sviluppo di modelli operativi sempre nuovi e orientati al recupero e alla guarigione della persona tossicodipendente mediante lo sviluppo ed il consolidamento delle proprie competenze (life skills), le abilità sociali e lavorative utili per il raggiungimento dell’autonomia e dell’integrazione sociale.
L’attuazione di programmi e politiche rivolte a questo argomento sono state oggetto di una risoluzione delle Nazioni Unite, su proposta del governo italiano tramite il Dipartimento Politiche Antidroga, risoluzione che è stata approvata da tutti gli Stati, e che trova anche riscontro nel Piano di Azione Nazionale italiano, il quale identifica il reinserimento sociale e lavorativo delle persone tossicodipendenti come pilastro portante della nuova politica antidroga nel nostro Paese.
Il Manuale RELI definisce dunque gli indirizzi generali e un modello operativo per i processi di riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo delle persone tossicodipendenti ed è rivolto a tutti gli operatori dei Dipartimenti delle Dipendenze, sia dei servizi pubblici sia del privato sociale.

RELI – manuale teorico pratico

Questa voce è stata pubblicata in GIOVANI. Contrassegna il permalink.