USO SIMULTANEO DI TABACCO E CANNABIS

addiction1Una crescente letteratura ha documentato la prevalenza e i processi implicati nell’uso simultaneo o alternato di cannabis e di tabacco. Alcuni importanti dinamiche nell’uso concomitante di queste due sostanze non sono però ancora chiare. Un maggiore comprensione delle correlazioni cliniche dell’uso concomitante di cannabis e di tabacco potrebbe suggerire in che modo ridefinire le strategie per migliorare gli esiti di cessazione dell’uso e al tempo stesso in che modo potrebbero diminuire i costi di sanità pubblica associati con l’uso di tabacco e di cannabis.

Dal punto di vista metodologico, è stata effettuata una review sistematica su tre aspetti centrali della questione: diagnosi cliniche, problemi psico-sociali e risultati associati con l’uso simultaneo di tabacco e di cannabis. In particolare, sono stati analizzati 28 studi che comparano le correlazioni cliniche negli utilizzatori simultanei di tabacco e di cannabis a utilizzatori di solo tabacco o di solo cannabis. Di questi studi, 16 esaminano diagnosi cliniche, 4 esaminano problemi psico-sociali e 11 esaminano gli esiti della cessazione negli utilizzatori simultanei di cannabis e di tabacco. Rispetto al solo utilizzo di cannabis, l’uso simultaneo di cannabis e di tabacco è associato a un maggior numero di problemi clinici correlati all’uso di cannabis, a maggiori problemi psico-sociali e a risultati minori di cessazione dell’uso di cannabis. Rispetto al solo uso di tabacco, l’uso simultaneo non appare associato in modo consistente con maggiori problemi provocati dall’utilizzo di tabacco, né a maggiori problemi psico-sociali o a risultati peggiori nella cessazione dell’uso.

In conclusione, gli utilizzatori di cannabis che fumano anche tabacco appaiono più dipendenti dalla cannabis, presentano maggiori problemi psico-sociali e hanno esiti sulla cessazione dell’uso meno favorevoli rispetto a coloro che usano cannabis ma non tabacco.

Peters E. et alter, 2012, Clinical correlates of co-occurring cannabis and tobacco use: a systematic review, Addiction, 107, pp. 1404–1417.

Disponibile c/o CESDA.

 

Questa voce è stata pubblicata in TABAGISMO. Contrassegna il permalink.