APP TO YOUNG – l’App per prevenire il disagio giovanile

Questo progetto, promosso dall’Unità di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento
Neuroscienze, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma ha lo scopo di creare un’App che permetta di mettere in atto a livello nazionale un’attività di prevenzione del suicidio in adolescenza.
Tale App potrà essere attivata dagli adolescenti grazie al suggerimento dei neuropsichiatri infantili e psichiatri delle ASL, dei centri ospedalieri e da specialisti privati di tutta Italia che verranno contattati e informati di questa iniziativa dalla Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
L’App permetterà sia la messa in atto di un piano per il superamento della crisi nell’immediato mediante l’utilizzo di informazioni preimpostate dal paziente stesso in accordo con il suo psichiatra/psicoterapeuta curante, che il contatto diretto con il curante in caso di crisi. Inoltre, la presenza di una help-line di ascolto psicologico già attiva presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù permetterà di inserire questo numero come contatto di emergenza in caso di crisi.

Questa voce è stata pubblicata in GIOVANI, SANITA', SOCIALE. Contrassegna il permalink.