DEPRESSIONE, GENERE E DIPENDENZA DA EROINA: I RISULTATI DI UNO STUDIO SPAGNOLO

imm dipObiettivo dello studio è di determinare la prevalenza di recente (cioè relative agli ultimi 12 mesi) depressione in giovani consumatori di eroina, e di discernere i fattori associati alla depressione in questa popolazione, esaminando in particolare l’influenza del genere.

Il campione è costituito da 561 partecipanti, reclutati a partire da questi requisiti: età inferiore ai 30 anni, avere usato eroina almeno 12 volte negli ultimi 12 mesi e almeno una volta negli ultimi 3 mesi. I partecipanti sono stati reclutati fuori dalle strutture sanitarie in tre città spagnole, Barcellona, Madrid e Siviglia. La prevalenza di depressione recente è di 22.3%, dato che risente di forti differenze di genere (35.2% fra le donne e 17.3% fra gli uomini).

L’analisi multivariata ha mostrato che i fattori positivamente associati con depressione recente nell’intero campione sono: essere di genere femminile, avere 25 anni o meno, essere inabili al lavoro per problemi di salute e avere un consumo ad alto rischio di alcol. Fra le donne, le variabili collegate sono: avere 25 anni o meno, avere una dipendenza da cocaina negli ultimi 12 mesi, e avere consumo di alcol negli ultimi 12 mesi. Fra gli uomini, solo lo status lavorativo si rivela fortemente predittivo.

In definitiva, l’analisi dell’intero campione a prescindere dalla variabile “genere”, può occultare significative differenze nei fattori associati con la depressione negli uomini e nelle donne. Sia la prevenzione che il trattamento della depressione dovrebbero così tenere in debito conto l’influenza esercitata dal genere.

Sordo L. et alter, 2012, Depression among regular heroin users: the influence of gender, Addictive behaviours, vol. 37, pp. 148-152.

L’articolo è disponibile c/o CESDA.

 

Questa voce è stata pubblicata in POLITICHE SOCIALI E SANITARIE, PREVENZIONE. Contrassegna il permalink.