DIFFERENCES BETWEEN EARLY-ONSET PATHOLOGICAL GAMBLING AND LATER-ONSET PATHOLOGICAL GAMBLING

addIl gioco d’azzardo patologico (GAP) può essere definito come un “comportamento” associato a soggetti con situazioni sociali problematiche quali perdite finanziarie, problemi familiari o disordini mentali.
Molti studi hanno dimostrato che l’età di insorgenza del GAP può essere un importante predittore di manifestazioni cliniche del gioco patologico. Ad esempio l’insorgenza precoce potrebbe essere fortemente associata a problemi sociali, impulsività e uso di sostanze. Nel presente studio vengono presi in analisi i dati provenienti dal National Epidemiologic Survey on Alcohol and Related Conditions (NESARC), che fornisce un campione rappresentativo a livello nazionale della popolazione adulta degli Stati Uniti.
L’obiettivo è quello di analizzare eventuali differenze socio-demografiche sull’insorgenza precoce o tardiva del GAP o differenza tra le tipologie preferite di gioco e diagnosi psichiatriche.
Il campione costituito da 43.093 rispondenti ha evidenziato che gli individui con insorgenza precoce sono per la maggior parte maschi non sposati e con disturbi della personalità appartenenti al gruppo B. Inoltre il rischio di insorgenza precoce aumentava del 7% circa tra coloro che avevano un’età inferiore ai 25 anni al momento dell’intervista, mentre non sono state riscontrate differenze tra insorgenza precoce e insorgenza tardiva del GAP circa la tipologia di gioco preferita. I risultati suggeriscono che le persone provenienti da coorti più giovani sembrano essere più a rischio di sviluppare insorgenza precoce del GAP.
I governi, quindi, oltre a tener conto dell’espansione del gioco d’azzardo, dovrebbero anche prendere in considerazione le potenziali conseguenze negative di tale espansione e attuare politiche di prevenzione per ridurre al minimo il rischio di insorgenza di GAP.

Differences between early-onset pathological gambling and later-onset pathological gambling: data from the national epidemiologic survey on alcohol and related conditions (nesarc)
Verdura Vizcaíno E. J., Fernández-Navarro P. et al
Addiction (Gennaio 2014)
ABSTRACT ARTICOLO

Questa voce è stata pubblicata in GIOCO D'AZZARDO. Contrassegna il permalink.