RIDUZIONE DEL CONSUMO DI ALCOLICI NEI GIOVANI LAVORATORI DEI RISTORANTI

Gli addetti nel campo della ristorazione hanno spesso alti tassi di alcolismo e di problemi l’alcol correlati. Uno studio, pubblicato sul Journal of study on alcohol and drugs, valuta la riduzione del consumo di alcolici e dei problemi legati al lavoro, in relazione all’applicazione di un nuovo programma per la prevenzione e l’intervento precoce. Il programma, denominato Team Resilience, è stato concepito per gli addetti alla ristorazione giovani. 

Uno studio randomizzato di design-cluster ha interessato 235 dipendenti (54% maschi, 46% femmine) di 28 punti vendita di una catena nazionale di ristoranti.
Quattordici punti vendita hanno ricevuto la formazione Team Resilience, composta da tre sessioni di 2 ore tenute in 3 giorni consecutivi. Le sessioni includevano discussione di gruppo, giochi di ruolo e attività pratica e un gioco di apprendimento.
I lavoratori dei ristoranti in cui è avvenuta la formazione hanno evidenziato una significativa riduzione di episodi ricorrenti di forti bevute (cioè, con cinque o più bevande nella stessa occasione, per 5 o più giorni nel mese precedente) e di problemi di lavoro alcol correlati rispetto ai lavoratori dei ristoranti di controllo.
Nel gruppo in cui è stato fatto l’intervento la previsione di reiterazione di un forte consumo di alcol è diminuita di circa la metà. Dopo il training sono diminuiti di un terzo relativo i problemi di lavoro.
Inoltre, i comportamenti e i problemi alcol correlati sono risultati essere legati all’età evidenziandosi maggiormente nel gruppo con età media di venti anni.
Le conclusioni avvalorano il Team Resilience come un intervento efficace per ridurre i problemi correlati al bere in una popolazione con esigenze peculiari come i giovani addetti alla ristorazione.

Reducing Heavy Alcohol Consumption in Young Restaurant Workers
Kirk M. Broome, Joel B. Bennett
Journal of study on ALCOHOL AND DRUG
Vol.72, n.1 Jannuary 2011
Pag.117-124
Rivista disponibile c/o il Ce.S.D.A.
ARTICOLO IN INGLESE VERSIONE INTEGRALE 

Questa voce è stata pubblicata in ALCOL, POLITICHE SOCIALI E SANITARIE, PREVENZIONE. Contrassegna il permalink.