L’ormone sessuale femminile estradiolo o E2 sarebbe responsabile della maggiore sensibilità femminile alla dipendenza da cocaina.

Precedenti studi sul consumo di cocaina avevano rilevato che le donne hanno maggiori probabilità degli uomini di sviluppare una dipendenza, di provare la cocaina in giovane età, di consumare quantità maggiori di droga e di soffrire di overdose.

Su questo tema interviene un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università del Texas di Arlington e pubblicato sulla rivista Pharmacology Biochemistry and Behavior. Esso sembra convalidare l’ipotesi che l’ormone sessuale femminile estradiolo o E2 (una versione sintetica degli estrogeni presenti in natura) è responsabile del fatto che le donne sono più suscettibili degli uomini alla dipendenza da cocaina.

Nello studio, ratti maschi e femmine sono stati condizionati con cocaina (5, 10 o 15 mg/kg) o soluzione salina (0 mg/kg) e poi testati per la cocaina. Complessivamente, i risultati dimostrano robuste differenze di sesso dose-dipendenti. In seguito è stata esplorata ulteriormente l’influenza dell’E2 sulla preferenza di luogo condizionata alla cocaina nei ratti femmina, dimostrando che l’E2 media la ricompensa condizionata alla cocaina potenziando le associazioni cocaina-contesto.

Per la prima volta abbiamo dimostrato che l’estradiolo aumenta la ricompensa condizionata dalla cocaina“, ha dichiarato Linda Perrotti, professore e presidente del Dipartimento di Psicologia dell’UTA e autore senior dello studio. “La nostra ricerca colma una lacuna significativa nella conoscenza della tossicodipendenza e fornisce un collegamento cruciale per comprendere come la fluttuazione dei livelli ormonali possa rendere le donne più sensibili agli effetti gratificanti della cocaina“.

“In particolare, abbiamo dimostrato che le femmine hanno una maggiore sensibilità agli effetti gratificanti acuti della cocaina in relazione alla fase del ciclo“, ha detto Perrotti. “Questa ricerca ci dà una nuova comprensione di come il cervello reagisce alla cocaina, fornendo informazioni preziose sull’uso e la dipendenza da cocaina negli esseri umani”.

Saurabh S. Kokane et al, Interactions between estradiol and ERK, but not mTOR, signaling is necessary for enhanced cocaine-induced conditioned place preference in female rats, Pharmacology Biochemistry and Behavior (2023). DOI: 10.1016/j.pbb.2023.173653

Questa voce è stata pubblicata in COCAINA, SOSTANZE PSICOATTIVE. Contrassegna il permalink.