CANNABINOIDI E TRATTAMENTO DEL DOLORE

BJCPLe opzioni terapeutiche efficaci disponibili per i pazienti sofferenti di patologie croniche del dolore sono limitate. Fra di esse va annoverato l’uso dei cannabinoidi, di cui non è però del tutto chiaro attraverso quali meccanismi agisce positivamente sul dolore.

L’articolo presenta i risultati di una review di studi clinici sui cannabinoidi nel trattamento del dolore cronico –esclusi i tumori-, al fine di valutare strategie di intervento di salute pubblica. Sono quindi esaminati condizioni di dolore cronico quali il dolore neuropatico, fibromialgia, artriti reumatiche e dolori cronici misti. I tipi di cannabinoidi studiati includono la cannabis fumata, estratti di cannabis, nabilone e dronabinolo. Gli studi rappresentati nella review, che ne rispettano i criteri d’inclusione considerati, sono 18, effettuati fra 2003 e 2010. Ben 15 dei 18 protocolli clinici analizzati mostrano effetti analgesici significativi dei cannabinoidi, in confronto all’effetto placebo, e molti riportano importanti miglioramenti nella qualità del sonno, in assenza di seri effetti avversi. Gli effetti avversi più menzionati (sedazione, disturbi di concentrazione, bocca secca) risultano in genere ben tollerati, con un grado di intensità da blando a medio, e solo in pochi casi portano alla cessazione di somministrazione.

In conclusione, è possibile affermare che in generale vi sono dimostrazioni del fatto che i cannabinoidi sono sicuri e che hanno una modesta efficacia nel dolore neuropatico. Inoltre, vi sono prove preliminari di efficacia nella fibromialgia e nelle artriti di origine reumatica. Di rilevante importanza appare il fatto che due studi sugli effetti della cannabis fumata mostrano risultati molto positivi, a livello analgesico, nella neuropatia correlata all’HIV, un tipo di dolore normalmente refrattario agli altri trattamenti testati. Ovviamente, per valutare con sicurezza gli effetti benefici dei cannabinoidi nelle terapie contro il dolore, sarebbe necessario attivare studi di più lunga durata e basati su campioni più ampi di pazienti.

Lynch M., Campbell F., 2011, Cannabinoids for treatment of chronic non-cancer pain; a systematic review of randomized trials, British Journal Of Clinical Pharmacology, Vol. 72 (5), pp. 735-744.

Disponibile c/o CESDA.

Questa voce è stata pubblicata in GIOVANI. Contrassegna il permalink.