educare alla sessualita’ nelle scuole: il rapporto istisan


Sul sito dell’Istituto Superiore di Sanita (ISS) è possibile consultare l’ultimo Rapporto ISTISAN 23/22 – Educare alla sessualità nelle scuole italiane: l’esperienza di un progetto tra analisi dell’evidenza, implementazione e valutazione. 

Il rapporto descrive i risultati di due progetti EduForIST1 e EduForIST2 che avevano l’ obiettivo di “(…) sviluppare strumenti teorici e pratici per implementare interventi di educazione sessuale e prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) nelle scuole.
Il rapporto parte da un’analisi approfondita della letteratura, con un approccio multidisciplinare, integrando prospettive sanitarie, pedagogiche e filosofiche. Si descrive poi lo stato dell’arte dei progetti informativi/formativi rilevati sul territorio.
A partire da queste analisi, viene presentata la costruzione del modello EduForIST, pilotato nelle scuole secondarie di I e II grado in 4 Regioni, le modalità di implementazione e valutazione, quantitativa (sugli apprendimenti di studenti e studentesse) e qualitativa (sulla produzione riflessiva di educatori ed educatrici).
Infine, il rapporto si conclude offrendo uno sguardo sul possibile futuro dell’educazione alla sessualità in ambito scolastico in Italia.

Vai al Rapporto

Questa voce è stata pubblicata in GIOVANI, PREVENZIONE. Contrassegna il permalink.