Se questo è un gioco: un podcast sul gioco d’azzardo

Se questo è un gioco è un’inchiesta sul gioco d’azzardo realizzata dalla rivista Altreconomia. La forma adottata è quella del podcast, che in più puntate tenta di fare luce sui diversi aspetti che compongono il gioco d’azzardo.Aspetti che riguardano non solo la parte economica, ma anche quella sociale, sanitaria e legale. Fattori questi intrecciati tra di loro in modo molto concreto e reale.

Le prime puntate dell’inchiesta si concentrano su come viene definito il gioco d’azzardo dalla legge e come è inquadrato dal punto di vista sanitario. Subito dopo viene affrontato l’aspetto economico, ossia di quanto si gioca in Italia. Le previsioni per il 2023 è che la cifra totale giocata dagli italiani sarà sui 150 miliardi, cifra che nel 2022 ammontava a 136 miliardi e nel 2021 a 111,7 miliardi. Un incremento importante e costante nel tempo.

Le altre puntate si concentrano su quali sono i giochi che riscuotono più successo tra i giocatori e i loro meccanismi di funzionamento. Tutto questo ribadendo che il gioco d’azzardo non è un semplice gioco e che ha delle caratteristiche ben precise che lo rendono ben identificabile.

Anche l’aspetto della legalità viene sempre ricordato, visto che esiste una parte di gioco d’azzardo gestito dalle mafie e quindi al di fuori del controllo della Agenzie delle Dogane e dei Monopoli, organo istituzionale destinato al suo controllo.

Tra le varie puntate una viene dedicata a quello che gli enti pubblici possono fare per contenere l’espandersi di questo fenomeno. Governo, Regioni, Comuni e Aziende sanitarie hanno l’obbligo di intervenire in questo ambito, sempre in base alle proprie competenze. Un’azione che si può esplicare soprattutto sul territorio, cercando di contenere l’espansione del gioco fisico.

Perché una delle ragioni del successo del gioco d’azzardo è proprio l’offerta continua di occasioni per giocare. Rispetto al passato la situazione si è rovesciata, non sono più le persone che vanno a cercare l’occasione per giocare, ma è il gioco che va a cercare le persone, sia attraverso la creazione di luoghi fisici dove farlo, sia attraverso la rete.

E tutto questo ha una ricaduta, sia a livello individuale che collettivo. Individuale in quanto il gioco d’azzardo può diventare patologico e quindi causare dipendenza, collettivo in quanto le conseguenze negative dell’azzardo incidono sulle vite delle famiglie e poi delle comunità, non solo in termini di costi sanitari, ma anche a livello di socializzazione.

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Questa voce è stata pubblicata in DIPENDENZE COMPORTAMENTALI, GIOCO D'AZZARDO. Contrassegna il permalink.