SOLDI PER LE CURE E PIU’ POTERI AI SINDACI CONTRO LE SLOT : #renzifalacosagiusta

GIOCOPresentata alla Fiera del consumo critico che si è aperta a Milano la nuova campagna contro l’azzardo. Tra le richieste al governo: limitazioni alla pubblicità e maggiori controlli sui flussi di denaro e le infiltrazioni mafiose nel settore.
#renzifalacosagiusta: è l’hastag della nuova campagna contro il gioco d’azzardo promossa dalla Scuola delle buone pratiche, organizzata da Terre di mezzo e Legautonomie.
Una campagna che prende il nome da Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, aperta a Milano nei padiglioni di Fieramilanocity.
Nell’ambito di questa fiera si sta infatti svolgendo una nuova edizione della Scuola delle buone pratiche, che è stata l’artefice del Manifesto dei sindaci contro l’azzardo (al quale aderiscono oltre 500 comuni) e della legge di iniziativa popolare depositata in Parlamento nel 2014 insieme ad oltre 90 mila firme.
#renzifalacosagiusta vuole sollecitare il Governo su quattro punti: limitazioni alla pubblicità dei giochi, più poteri agli enti locali sulla concessione delle autorizzazioni ad aprire sale gioco o installare nei locali pubblici le slot machine, fondi per la prevenzione e la cura delle persone affette da gioco d’azzardo patologico, maggiori controlli sui flussi di denaro e le infiltrazioni mafiose nel settore.
Il Governo è infatti in procinto di presentare il testo del decreto fiscale, che conterrà un capitolo importante sul gioco d’azzardo.
“Invitiamo i sindaci e ogni cittadino a partecipare alla campagna -spiega Angela Fioroni, segretaria lombarda di Legautonomie-, rilanciando dai propri profili l’hastag. Chiediamo al Governo di accogliere le nostre sollecitazioni, che sono poi il frutto del confronto di centinai di sindaci, operatori sociali e cittadini”.

Questa voce è stata pubblicata in GIOCO D'AZZARDO, NORMATIVE, POLITICHE SOCIALI E SANITARIE. Contrassegna il permalink.