UNA RICERCA TOSCANA SUL GAMBLING

journal of gambling studiesSi segnala un interessante studio realizzato da tre ricercatrici italiane su un campione di 181 adolescenti di due scuole superiori toscane e ora pubblicato online dal Journal of Gambling Studies. Si coglie l’occasione per ricordare che una delle autrici, Caterina Primi, ha presentato la ricerca al convegno “GAME OVER” del 13 giugno scorso, organizzato da Dipartimento Dipendenze dell’ASL 1o, sul fenomeno del gioco d’azzardo.

Lo studio, realizzato su un campione di 181 adolescenti (64% maschi, età media= 15.95) di due scuole superiori toscane, intende testare l’efficacia di un intervento integrato per prevenire i problemi del gioco d’azzardo, agendo su un set multi-dimensionale di fattori (conoscenze e miscredenze sul gioco d’azzardo, la percezione economica del gambling, il pensiero magico). I risultati rilevano che l’intervento si è dimostrato efficace nel migliorare le corrette conoscenze sul gambling e nel ridurre le miscredenze e il pensiero magico a esso correlate. Eccetto che per le miscredenze, questi effetti sono stati ottenuti sia fra i partecipanti che erano stati classificati, all’inizio dell’intervento, come giocatori non problematici, sia fra i giocatori a rischio e problematici.
Nello studio vengono inoltre riportati i risultati dell’attività di valutazione dell’intervento, distinguendo fra effetti a corto e a lungo termine, e comparandone i risultati fra i due gruppi di giocatori sopra menzionati. Nelle conclusioni le autrici scrivono: “Riguardo agli effetti sul comportamento dei giocatori, i risultati mostrano che questo intervento è stato in grado di produrre i cambiamenti previsti sul lungo termine. Nello specifico, fra gli adolescenti che hanno frequentato il programma di esercitazione, è stato evidenziata una significativa riduzione della percentuale di giocatori e di giocatori a rischio/ problematici dal pre-test al follow-up. Più nel dettaglio, la riduzione dei giocatori problematici è stata più consistente della riduzione dei giocatori”.

Donati Maria Anna, Primi Caterina, Chiesi Francesca
Prevention of Problematic Gambling behaviour Among Adolescents: Testing the Efficacy of an Integrative Intervention
Journal of gambling studies, pubblicato online.

Disponibile c/o CESDA

Questa voce è stata pubblicata in GIOCO D'AZZARDO, NEW ADDICTION. Contrassegna il permalink.