TRAIT AGGRESSION, DEPRESSION AND SUICIDAL BEHAVIOR IN DRUG DEPENDENT PATIENTS WITH AND WITHOUT ADHD SYMPTOMS

Psychiatry ResearchObiettivo dello studio è di investigare i tratti di aggressione, di depressione e i comportamenti suicidiari di persone dipendenti da sostanze con o senza diagnosi da ADHD.
Lo studio è stato condotto presso ex pazienti di centri antidroga ungheresi. L’analisi statistica condotta ha portato a interessanti risultati, che in sintesi attestano, controllando le variabili di genere e di età, una co-morbilità psichiatrica maggiore nel gruppo composto da persone con dipendenza da sostanze e con diagnosi di ADHD rispetto al gruppo di persone con dipendenza da sostanze, ma senza diagnosi di ADHD.
Queste differenze sono state, come anticipato, studiate in riferimento a tre diverse sintomatologie psichiatriche: depressione, tratti aggressivi e comportamenti suicidiari. La gravità maggiore di comportamenti aggressivi è stata osservata presso le persone con diagnosi di ADHD e uso concomitante di eroina, mentre il grado minore di aggressività è associato alla diagnosi di ADHD e all’uso di marijuana. In generale, la presenza contemporanea di una condizione di dipendenza da sostanze e di diagnosi di ADHD (comparata alla condizione di dipendenza da sostanze e di assenza di diagnosi di ADHD) è connotata da una probabilità maggiore di prevalenza di sintomi depressivi, di ideazione di suicidio, di tentativi di suicidio e di auto-mutilazioni associate a tentativi di suicidio.
In conclusione, lo studio suggerisce, alla luce dei costi sociali e individuali della depressione e dei suicidi, l’importanza di una diagnosi di ADHD nel trattamento dei pazienti con problemi di dipendenza da sostanze.

TRAIT AGGRESSION, DEPRESSION AND SUICIDAL BEHAVIOR IN DRUG DEPENDENT PATIENTS WITH AND WITHOUT ADHD SYMPTOMS
Bacskai E. et al.
Psychiatry Research, 30, pag. 719-723

Questa voce è stata pubblicata in CANNABIS, DIPENDENZE COMPORTAMENTALI, POLITICHE SOCIALI E SANITARIE. Contrassegna il permalink.