DIPENDENZE IN TOSCANA – Convegno Ars Toscana

ADDICTIONSi svolgerà il 22 maggio 2014 presso l’Auditorium di Sant’Apollonia, via San Gallo 25/a a Firenze, il convegno “Il fenomeno delle dipendenze da sostanze in Toscana: consumi e conseguenze, rete dei servizi e trattamenti” organizzato da ARS Toscana.

L’ambito dei consumi di sostanze illegali comprende temi complessi e spesso anche difficoltosi da indagare e studiare proprio per la natura stessa di tali contenuti. Tuttavia in Italia, come nel resto del mondo, il fenomeno dell’uso di droghe coinvolge fino a un terzo della popolazione e le sue conseguenze sanitarie sono talvolta devastanti, sia per i soggetti colpiti che per la società.

Lo scopo del convegno è quello di fare il punto sui principali temi che caratterizzano il mondo delle droghe e delle dipendenze. Verranno dunque presentati e discussi i risultati degli studi nazionali e regionali riguardanti il fenomeno dell’uso di sostanze psicoattive, in particolar modo nel mondo giovanile, nonché i dati sull’utenza afferente ai Servizi per le dipendenze toscani e le conseguenze sanitarie in termini di morbilità e mortalità.

Sarà dedicato ampio spazio all’analisi delle disuguaglianze di salute nella popolazione con alta marginalità sociale e ai nuovi interventi per persone con dipendenza. Il convegno evidenzierà inoltre alcune delle principali esperienze nel mondo della residenzialità e fornirà una panoramica del sistema toscano dei Servizi per le dipendenze.

PROGRAMMA

Per info iscrizioni: clicca qui

Questa voce è stata pubblicata in GIOVANI, NEW ADDICTION, NUOVE DROGHE, PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE. Contrassegna il permalink.